Il vermouth di Torino è un patrimonio collettivo dei piemontesi, il cui primo grande promotore fu la corte reale dei Savoia, a partire dalla fine del XVIII secolo sviluppò una fiorente industria che fece del Piemonte il regno del Vermouth.
Lo Storico Vermouth di Torino è prodotto secondo la ricetta originale di Giulio Cocchi. Questo vermouth rientra nella categoria degli sweet vermouth, o vermouth italiano, dolce e di color ambrato, presenti nei manuali di fine Ottocento.
Lo Storico Vermouth di Torino Cocchi è stato protagonista della rinascita internazionale dei vermouth di alta gamma e del rinnovato interesse dei grandi barman per la denominazione Vermouth di Torino al punto che negli Stati Uniti è familiarmente denominato “Cocchi Torino”.
È diventato in breve tempo uno dei Vermouth di alta gamma più scelti dai migliori bar al mondo.
Affinamento: china e rabarbaro tingono di bruno il vino chiaro di base, viene poi aggiunto dello zucchero imbiondito su fuoco che contribuisce ad ambrare il colore e rendere il gusto più morbido senza uso di vaniglia
Formato: 0,75 l
Temperatura di servizio: 12 - 14° C
Abbinamenti: ottimo da solo, con ghiaccio e scorzetta di limone, indispensabile per la preparazione di diversi cocktail e long drink. Perfetto per il Negroni