Il mondo del vino è più che altro un piacere da condividere con gli amici o con le persone più care.
Una buona bottiglia di vino diventa ottima, se scopriamo ciò che c’è dietro: il produttore, la storia, il famoso “terroir”.
Con lo spirito di “crescere insieme” abbiamo creato incontri, in cui il vino e il fattore umano sono al centro di un’esperienza da vivere con spensieratezza e con curiosità.
In questa sezione del nostro sito troverete diversi tipi di appuntamenti: dal Corso di avvicinamento al vino ad incontri tematici e ovviamente il nostro “must”… il Corso di Sciabolatura collettivo. I nostri corsi sono un’ottima idea regalo!
Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti.
È possibile acquistare on-line… ma ci farebbe tanto piacere vedervi in enoteca, per potervi seguire di persona… magari con un calice in mano!
Una degustazione perfetta per iniziare ad assaporare i grandi vini del Piemonte!
Un'esperienza piacevole e divertente dove sentirsi al centro della degustazione mettendosi anche un pò in gioco nel riconoscere profumi e sapori.
Un percorso enogastronomico per scropire le eccellenze piemontesi, un viaggio tra cultura e amicizia.
Si degusteranno dei vini accompagnati da una introduzione e ci si confronterà sulle sensazioni che ogni sorso ci regala.
Assaggiando dei prodotti locali cercheremo di incoraggiare gli abbinamenti gastronomici più adatti ad ogni tipo di vino.
Una master class aperta a tutti i livelli dai principianti ai palati esperti.
“CORSO VINO CHE PASSIONE 2024”
Un percorso per scoprire qualcosa in più sul mondo del vino
Ottobre 23 - 30 Novembre 6 - 13 – 20
5 appuntamenti per approfondire la conoscenza sul vino dalle origini agli abbinamenti cibo e vino. Ideale per principianti ed appassionati.
Ogni incontro inizierà alle ore 20 con un aperitivo, cosi da staccare a la spina e dare il tempo di arrivare con calma.
La lezione inizierà alle 20,30 e sarà seguita dalla degustazione di 4 vini ogni incontro. Al termine ci sarà spazio per domande, curiosità e confronto sulle proprie esperienze.
Temi degli incontri: il territorio e storia del vino. Vinificazione, il disciplinare e i colori del vino. Affinamento, invecchiamento e i profumi del vino. Le bolle e consigli sulla degustazione. Abbinamento vino e cibo e conservazione del vino.
Materiale didattico, ovvero cosa degusteremo!
Barbera, nebbiolo, barolo, barbaresco, assemblaggi, nascetta, arneis, riesling, viognier, grignolino, pelaverga, albarossa, metodo martinotti, metodo classico, alta langa e champagne
Cantine coinvolte
La Tribuleira – Giacomo Bologna – Ferraris – Enrico Serafino - Pico Maccario – Bel Colle – Prunotto – Cascina Castlet – G.D. Vajra – Marcalberto - Domenico Clerico – Josetta Saffirio – Marziano Abbona – Contratto - Paolo Scavino - Angelo Negro- Elio Perrone
Posti limitati. Quota di partecipazione 200 € pagamento anticipato con bonifico o saldo in enoteca. Parcheggio interno via rey n 5