Il Reserva Exclusiva Diplomatico è un Rum venezuelano famoso nel mondo per il suo gusto avvolgente e morbido, per i suoi seducenti aromi di frutta matura, miele, frutta esotica e caramello.
E’ un distillato perfetto per chi ama soprattutto la ricchezza aromatica, un ingresso al palato suadente e mai aggressivo, che si distende con classe ed eleganza in un sorso di grande piacevolezza e armonia gustativa.
La particolarità del Reserva Diplomatico è che per la sua produzione viene utilizzato sia il succo di canna che la melassa. La melassa viene fatta fermentare per 18 ore e il suco di canna per 48 ore, poi i due distillati sono uniti per formare il blend definitivo.
Il Rum viene invecchiato per ben 12 anni in botti di rovere bianco americano. Durante il processo di lavorazione, si aggiunge solo una leggera sfumatura di caramello per accentuare il colore ambrato.
Il quadro olfattivo regala aromi di agrumi, frutta matura, spezie, frutta secca, caramello, legni nobili e vaniglia.
Il sorso è caldo e invitante, con una piacevole morbidezza fruttata, impreziosita da sentori di cacao, cioccolato fondente, spezie e scorze d’agrumi candite. Il finale è di grande persistenza, lungo e avvolgente.