Non ci sono articoli nel tuo carrello

DOLCETTO DOGLIANI DOCG PAPÀ CELSO 2021 BIO

€20,00
Produttore: MARZIANO ABBONA
Cod.: ABBONA_Dolcetto_papa_celso
6 disponibile
Spedire a
*
*
Metodo di spedizione
Nome
Consegna stimata
Prezzo
Nessuna opzione di spedizione
+ -

Vitigno: Dolcetto 100%
Zona di produzione: Dogliani
Vinificazione: 22 gg a temperatura controllata, svinatura a secco e stabilizzazione a freddo che evita l'impiego di prodotti per chiarifica.
Affinamento: in vasche d'acciaio e di argilla segue riposo in bottiglia.
Formato: 750 ml

Note di degustazione
Colore: rosso rubino.
Al naso: amplio dai frutti rossi alle spezie.
Al palato: armonico ed equilibrato al palato, dove una leggera acidità e una discreta componente tannica sono avvolte da una polpa fruttata.


Caratteristiche: Il vino bandiera della nostra azienda, figlio delle vecchie vigne piantate ormai quasi 90 anni fa da Celso Abbona, si presenta nell’annata 2021 con due novità. La prima possiamo dire sia grafica, in quanto presenta in etichetta il logo della certificazione biologica. Dopo 20 anni di conduzione della vigna secondo questi criteri abbiamo deciso di certificarlo e riportare la menzione in etichetta. La seconda novità è invece l’uso in affinamento di vasche in cemento e argilla da 70 Hl di forma ovale. Non essendo vetroresinate all’interno, la pietra ha una porosità che garantisce una microssigenazione simile a quella del rovere donando maggiore espressività ed evoluzione al nostro Dolcetto senza però avere rilascio di alcuna sostanza. Abbiamo quindi una grande annata di Papà Celso con la sua notevole struttura, morbidezza e complessità che lo rendono molto pronto fin da subito ma anche capace di invecchiare per molti anni.