Non ci sono articoli nel tuo carrello

Champagne

La Champagne si trova a 149 chilometri a sud est di Parigi ed è un’area relativamente ristretta, con un’estensione vitata di 32000 ettari. Il cuore pulsante della regione è Epernay.
L’altra capitale è Reims, che segna il confine a nord, città storica, la più antica dove hanno sede alcune delle maison più antiche.
La zona elettiva del Pinot Noir è ad ovest, nella Valle della Marna, mentre lo Chardonnay domina in tutta la Côte des Blancs e anche più a sud nella Côte de Sézanne.

Lo Champagne è una cuvée, ovvero un assemblaggio di tre vini: Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay, spesso si trovano in blend con rapporti variabili, ma il Pinot Meunier è usato sempre meno, nonostante aggiunga rotondità. Senza contare che è considerato un salvagente, visto che matura prima degli altri e non presenta grossi problemi di gestione.
Il Pinot Noir è il protagonista assoluto, il più nervoso e pungente e viene vinificato sia in bianco che rosato. Gli Champagne fatti solo con Pinot Noir sono chiamati Blanc de Noirs.
All’opposto del Pinot Noir, lo Chardonnay è cremoso, caldo e con frutta secca e non finire. Se lo Champagne è prodotto con solo Chardonnay viene chiamato Blanc de Blancs.

Parlare di Champagne in poche righe è quasi impossibile, quindi non vi resta che recarvi in enoteca per scoprire le bollicine più famose del mondo.

Filtri
per pagina
J_CHARPENTIER_champagne
Produttore: J. CHARPENTIER

€38,50