Non ci sono articoli nel tuo carrello

MATTEO CORREGGIA

Questa è la storia di un rivoluzionario, di un pioniere che, primo fra tutti, ha deciso di alzare lo sguardo oltre le colline del Roero e puntare al mondo, partendo dalla sua cantina a Canale.

E’ il 1985, quando a 23 anni Matteo eredita le terre e l’azienda agricola del padre Giovanni Battista. In quegli anni il Roero è terra di agricoltura promiscua ed il vino prodotto viene consumato in famiglia e tra gli amici.

La scomparsa prematura di Matteo lascia l'intero mondo del vino roerino sbigottito, ma la sua eredità e la sua visione vengono raccolti dalla moglie Ornella che da anni è affiancata dai figli Brigitta e Giovanni.

L’obiettivo principale è mantenere la qualità ottenuta in vigna, rispettando ed esaltando le naturali caratteristiche dei suoli roerini, ricchi in sabbia e sali minerali: estrema finezza ed eleganza. Il percorso in cantina ha seguito di pari passo la nostra crescita nel conoscere ed interpretare sempre meglio ogni singolo vigneto, giocando sui momenti di raccolta, temperature e giorni di macerazione, tipo e dimensione di legni, materiali diversi per l’affinamento e chiusure alternative. Tra queste si colloca il tappo a vite che l’Azienda Correggia “vive” dal 2008, dopo il viaggio di nozze di Luca in Australia. In quel continente Luca degusta numerosi vini, sia australiani che neozelandesi, conservati con questa chiusura così alternativa per la nostra mentalità. Subito si fa strada una certezza: il tappo a vite non è solo per vini semplici e a breve rotazione ma esattamente il contrario. Da marzo 2009 inizia la sperimentazione applicata a tutta la nostra produzione man mano che si procede con gli imbottigliamenti, fino al 2011 con l’acquisto di un tappatore dedicato e l’uscita delle prime 5000 bottiglie ufficiali. L’anno di svolta è il 2012. Il cambio del disciplinare della DOCG dà la possibilità di utilizzare il tappo a vite anche sulla denominazione Roero.

Di seguito una piccola tabella di comparazione dei valori previsti dalla legge: Valori di SO2 tot espressa in mg/litro

VINO BIANCO convenzionale 200 biologico 150 Az Correggia 65

VINO ROSSO Convenzionale 150 Biologico 100 Az Correggia  80