Sulle rive del fiume Spey, all'interno di un parco naturale di 150 ettari, sorge la Easter Elchies House, un maniero giacobita costruito nel 1700 che ancora oggi è il centro del sito in cui si distillano i Whisky Macallan: i single malt più amati dai collezionisti.
La distilleria viene fondata nel 1824 da Alexander Reid, coltivatore d'orzo e insegnante che la chiama inizialmente Maghellan, dall' unione delle parole magh (ossia terreno fertile in gaelico) ed Ellan (nome del monaco St. Fillan, a cui era dedicata la chiesa sita sul terreno di sua proprietà).
Oggi, dopo quasi 200 anni dalla sua nascita, il marchio The Macallan è forse il più conosciuto e apprezzato nel mondo degli Scotch. All’interno della distilleria, di proprietà di Highland Distillers, quattordici alambicchi di rame, molto piccoli e dalla forma insolita, permettono di preservare e concentrare gli aromi più ricercati.
Nel processo di lavorazione, solo il 16% del distillato finale viene selezionato affinchè diventi l'originale The Macallan.
Oggi il team del Whisky Maker, Bob Delgarno, lavora su due diverse gamme di prodotto a seconda dei legni utilizzati nell’invecchiamento dei liquidi: Fine Oak e 1824 Series.